Seleziona una pagina

AIUTO JITSI MEET

Condivisione dello schermo al Jitsi Meet

Tenere riunioni o dare lezioni in videoconferenza è già un grande passo avanti. Ma sapevate che può ancora rendere i vostri incontri più pratici e interattivi? Con la funzione di condivisione dello schermo di Jitsi Meet, l’host o qualsiasi utente con autorizzazione può mostrare il proprio schermo e farlo visualizzare ad altri.

Potete condividere un documento word, un pdf, una pagina web e persino video sul vostro schermo mentre spiegate. Quindi è un’opzione molto utile nelle riunioni di lavoro o per gli insegnanti che insegnano in videoconferenza.

Per approfittare di Jitsi Meet, ecco come condividere il tuo schermo.

Condivisione dello schermo al Jitsi Meet

L’opzione di condivisione dello schermo in Jitsi si trova sul terzo pulsante della barra degli strumenti. Sull’icona a forma di schermo.

Prima di iniziare, è necessario aprire i contenuti che si desidera condividere sul proprio computer.

Una volta individuato il pulsante di condivisione dello schermo e il contenuto è pronto, è sufficiente seguire le istruzioni riportate di seguito per consentire agli altri partecipanti di visualizzare il proprio schermo:

  1. Fare clic sul pulsante di condivisione dello schermo.
  2. Si aprirà una finestra di dialogo con diverse opzioni:
    1. Condividi “Tutto lo schermo“. Se scegliete questa opzione i partecipanti vedranno tutto ciò che avete aperto e che vedete sullo schermo del vostro computer.
    2. Condividere una “Finestra delle applicazioni“. In questo caso vedrete tutte le finestre che avete aperto sul vostro computer e potrete scegliere una qualsiasi di esse per farle vedere agli altri. Anche se avete diverse finestre aperte, verrà mostrata solo quella scelta.
    3. Condividi una “Scheda Cromo“. Qui troverete un elenco di tutte le schede Chrome che avete aperto e potrete selezionarne una qualsiasi. Come nel caso precedente, i partecipanti vedranno solo quello che avete scelto.
  3. Selezionate il contenuto che volete visualizzare sullo schermo e cliccate sul pulsante “Condividi”.Ora tutti gli ospiti della riunione vedranno i contenuti che state condividendo.

Come fermare la condivisione dello schermo?

Per interrompere la visualizzazione dello schermo nella riunione di Jitsi, basta cliccare sull’icona “Condividi schermo” o premere il pulsante “Stop Sharing” nella parte inferiore dello schermo.

Come avete visto, la condivisione dello schermo in Jitsi Meet è facile – iniziate ad usarlo ora e sfruttate al meglio le vostre riunioni virtuali!

Tutti i diritti riservati. Tutti i prodotti e i servizi consigliati da jitsimeet.it sono selezionati dal nostro team tecnico. Le istruzioni tecniche che scriviamo potrebbero non essere efficaci su tutte le piattaforme e versioni di software. Siete responsabili di ciò che accade quando seguite queste istruzioni. In caso di dubbi, si prega di contattare un servizio tecnico professionale.

5 Commenti

  1. Chiara

    Buonasera, uso Jitsi con Chrome da un Mac con sistema Big Sur. Quando consento alla condivisone schermo appare il messaggio “condivisione fallita”. Ho provato anche con Firefox e Safari, stesso problema. Potreste dirmi come risolverlo per favore? Ho necessità di condividere un power point. Mille grazie, Chiara

    Rispondi
    • Maria Cristina Pasquali

      Buona sera. Anche io Mac e Chrome! Ho riscontrato oggi lo stesso problema! Sono in grande difficoltà! Chi ci può aiutare? Grazie Maria Cristina

      Rispondi
  2. Silvia

    Idem con Mac c’è una risposta?

    Rispondi
  3. Barbara

    Ciao, ho lo stesso problema, come si può risolvere ? Devo condividere un PowerPoint usando Windows e Chrome.

    Rispondi
  4. mauro

    si risolve accedendo nelle preferenze di sistema, sicurezza e privacy ed abilitando la registrazione schermo

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Argomenti di aiuto:

Come invitare altri a un Jitsi Meet?

Dovete riunirvi spesso e volete che tutto sia ben organizzato? Allora Jitsi Meet vi offre la soluzione: potete programmare le riunioni come descritto nell'articolo Come programmare una riunione su Jitsi Meet e condividerle con gli altri partecipanti. Avranno tutte le...

Come programmare un incontro a Jitsi Meet?

Jitsi Meet offre numerosi servizi per organizzare le vostre riunioni in videoconferenza. Una di queste è collegare il calendario di Google con Jitsi e programmare la riunione in anticipo. Volete sapere come si fa? Ecco una semplice guida che chiarirà tutti i vostri...

Problemi di suono con Jitsi Meet su Windows 10

Se stai usando Windows 10 e stai riscontrando problemi di suono con Jitsi, ti consigliamo di provare le soluzioni del tutorial "Problemi di microfono e fotocamera in Jitsi Meet". Se hai ancora problemi dopo averli seguiti, esegui il Windows 10 Audio Troubleshooter....