Registrate la vostra riunione e dimenticate di prendere appunti e dettagli mancanti. Con questa opzione di Jitsi puoi essere totalmente concentrato sul tuo incontro.
Come si registra una videochiamata su Jitsi?
Jitsi meet permette di registrare la chiamata con Dropbox. Per collegarli basta seguire i passi qui sotto:
Quando iniziate la riunione, andate sulla barra degli strumenti al centro dello schermo e toccate l’icona dei tre punti.
Poi clicca su “Inizia a registrare“.
Nella nuova finestra che si apre, clicca su “Entra” per collegare il tuo account Dropbox con Jitsi Meet.
Quando registriamo l’incontro con Dropbox, il file MP4 viene memorizzato sul nostro account. Deve essere nel seguente percorso del file all’interno del nostro account Dropbox:
- Dropbox > Applicazioni > Jitsi Meet > Registrazioni.
Se non trovate la vostra registrazione di Jittsi nel percorso che abbiamo indicato nella sezione precedente, potrebbero essere successe tre cose:
- Quando avete iniziato la registrazione, avete ricevuto il messaggio che tutti i registratori erano occupati. Questo perché ci sono momenti in cui i server Jitsi Meet sono fortemente sovraccaricati e quindi la registrazione non viene salvata. Dovrete aspettare a registrare fino a quando il server non sarà più libero e non riceverete questo avviso.
- Quando avete iniziato la sessione dropbox non avevate spazio disponibile per salvare la vostra registrazione. Ogni volta che si avvia una sessione dropbox per registrare una videochiamata, si riceve un messaggio che indica quanto spazio si ha a disposizione e quanto tempo la registrazione richiede. Se questo non è sufficiente, la videochiamata non verrà registrata.
- Non avete interrotto la registrazione prima della fine della videochiamata. Affinché la riunione sia registrata con successo e per intero, è necessario interrompere la registrazione prima della fine della riunione. Se si termina la videochiamata senza interrompere la registrazione, questa potrebbe non essere salvata.
Se non avete avuto nessuno dei problemi di cui sopra e non riuscite ancora a trovare la vostra registrazione, allora vi consigliamo un’alternativa al dropboxing della vostra videochiamata.
Un’altra soluzione: registrare lo schermo del computer
Se non le è possibile effettuare la registrazione per i motivi che abbiamo menzionato, può sempre registrare lei stesso lo schermo del suo computer. Come posso registrare lo schermo?
1. Open Broadcaster Sofware (OBS Studio)
OBS Studio è un software gratuito e open source per la registrazione video e la trasmissione in diretta.
La caratteristica principale di questa applicazione è che può catturare e mixare suono e video in tempo reale con alta qualità. Con OBS Studio è possibile registrare direttamente sullo schermo del computer, compresa la schermata delle videochiamate di Jitsi Meet. Ecco perché molti videografi e youtubers lo usano per registrare i loro video.
Scarica OBS Studio e registra le tue chiamate Jitsi Meet senza soluzione di continuità. E’ disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux.
2. Panopto Express
Panopto Express è uno strumento gratuito per la registrazione di video. Non richiede il download, l’installazione o la registrazione, funziona direttamente nel browser.
L’uso di Panopto è molto semplice. Devi solo accedere al tuo sito web dal tuo browser e premere record. La sua interfaccia è molto semplice e intuitiva e vi permetterà di effettuare registrazioni efficaci molto rapidamente.
È possibile recuperare un registrazione che non è stata salvata?