Seleziona una pagina

AIUTO JITSI MEET

Problemi con microfono e telecamera al Jitsi Meet

Problemi con microfono e telecamera al Jitsi Meet

“”Errore nell’accesso al microfono” “Errore nell’accesso alla fotocamera” “Impossibile utilizzare il microfono per motivi sconosciuti” “Impossibile utilizzare la fotocamera per motivi sconosciuti”.

Quando entri in un incontro Jitsi, ricevi qualcuno di questi messaggi? Se hai dato a Jitsi il permesso di accedere al tuo microfono e alla tua telecamera, ma gli altri partecipanti non possono vederti o sentirti, ecco alcune soluzioni che molti utenti hanno trovato utili.

Soluzione 1: modificare le autorizzazioni nelle impostazioni Jitsi

  1. Accesso a un incontro Jitsi
  2. Sull’icona a tre punti andare in Impostazioni o configurazione.
  3. Nella scheda Dispositivi, aprire i menu a discesa Videocamera, Microfono e Uscita audio e dare loro i permessi.
  4. Cliccare sul pulsante “OK”.

È possibile apportare queste modifiche una volta entrati nella riunione o prima sulla pagina meet.jit.si.

 

Soluzione 2: modificare i permessi in Google Crome

  1. Apri Google Chrome.
  2. Nell’angolo in alto a destra, cliccare sull’icona dei tre punti.
  3. Fare clic sull’opzione Impostazioni..
  4. Nel menu a sinistra, cliccare su Privacy & Sicurezza
  5. Clicca su Impostazioni del sito web.
  6. Su telecamera o microfono.
  • Attivare o disattivare Ask Before Access.
  • Per rimuovere un’eccezione o un permesso esistente, sul lato destro del sito, fare clic su Elimina Borrar .

Soluzione 3: modificare le autorizzazioni nella configurazione di Windows

  1. Accedere alla configurazione di Windows.
  2. Vai a Privacy.
  3. Vai a Camera.
  4. Verificare che l’accesso della telecamera per il dispositivo sia abilitato.
  5. Attivare l’opzione “Consenti alle applicazioni di accedere alla telecamera“.
  6. Nella sezione “Scegliere quali applicazioni del Microsoft Store possono accedere alla telecamera“, attivare “Windows Search”, “Camera” e “Application Connector”.

Seguire la stessa procedura per il microfono.

Soluzione 4: modificare le autorizzazioni nella configurazione del sito web

  1. Nella barra degli indirizzi del vostro browser, cliccate sul lucchetto.
  2. Cliccare sull’ultima opzione, configurazione del sito web.
  3. Nella nuova finestra che si apre, sotto la sezione dei permessi, sotto la sezione delle autorizzazioni, sotto la telecamera e il microfono selezionare “Consenti”.

Soluzione 5: scegliere la webcam giusta

Se hai più di una webcam installata, il problema potrebbe essere che Jitsi avrà difficoltà a scegliere tra l’una o l’altra. In questo caso la soluzione sarebbe quella di andare all’applicazione Windows Camera e scegliere la webcam corretta. Questi sono i passi da seguire:

  1. Nel browser di Windows digitare “Camera”.
  2. Una volta aperta l’applicazione, controllare la webcam utilizzata da questa applicazione.
  3. Se non è la telecamera corretta, scegliere quella appropriata nel menu di destra.
  4. Verificare che funzioni correttamente e uscire.

Se avete provato queste cinque soluzioni e la fotocamera e il microfono non funzionano ancora correttamente, il problema potrebbe essere nel browser di Google Chrome. Quindi vi consigliamo di seguire il suggerimento del nostro articolo per la risoluzione dei problemi su Google Chrome.

Tutti i diritti riservati. Tutti i prodotti e i servizi consigliati da jitsimeet.it sono selezionati dal nostro team tecnico. Le istruzioni tecniche che scriviamo potrebbero non essere efficaci su tutte le piattaforme e versioni di software. Siete responsabili di ciò che accade quando seguite queste istruzioni. In caso di dubbi, si prega di contattare un servizio tecnico professionale.

3 Commenti

  1. vale

    uso la fotocamera esterna sul computer per fare le videolezione e funziona su tutte le piattaforme tranne su jitsi.esigo che mi trovate una soluzione

    Rispondi
  2. manuela

    come fare se il volume dell’audio in uscita dalle cuffie è bloccato

    Rispondi
  3. Hugo Sartori

    Da un paio di settimana, non riesco a vedere i partecipanti della riunione, camere e audio sono ok. Il problema era iniziato con pc fisso, adesso anche da cellulare.
    Mi potete aiutare.
    grazie.

    Hugo

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Argomenti di aiuto:

Come invitare altri a un Jitsi Meet?

Dovete riunirvi spesso e volete che tutto sia ben organizzato? Allora Jitsi Meet vi offre la soluzione: potete programmare le riunioni come descritto nell'articolo Come programmare una riunione su Jitsi Meet e condividerle con gli altri partecipanti. Avranno tutte le...

Come programmare un incontro a Jitsi Meet?

Jitsi Meet offre numerosi servizi per organizzare le vostre riunioni in videoconferenza. Una di queste è collegare il calendario di Google con Jitsi e programmare la riunione in anticipo. Volete sapere come si fa? Ecco una semplice guida che chiarirà tutti i vostri...

Problemi di suono con Jitsi Meet su Windows 10

Se stai usando Windows 10 e stai riscontrando problemi di suono con Jitsi, ti consigliamo di provare le soluzioni del tutorial "Problemi di microfono e fotocamera in Jitsi Meet". Se hai ancora problemi dopo averli seguiti, esegui il Windows 10 Audio Troubleshooter....